Silverlight è l’ultimo ritrovato tra le tecnologie per lo streaming di contenuti video, scelta da siti importanti come la RAI.
La rete pullula di tool di download ottimizzati per i più popolari portali video, dico solo youtube, e in generale per il formato flash video (flv). Invece non si trova nulla che possa servirci a registrare su disco uno streaming silverlight. Quasi nulla. C’è un’estensione di firefox che non cito neanche visto che funziona solo con una versione molto vecchia di silverlight e non con quella più aggiornata e soprattutto più diffusa. L’unico software in gioco resta Orbit downloader, che però funziona solo su windows. Non è una novità che questi sotwarini furbetti spesso siano solo per winzoz, con grande rosicamento per gli utenti Mac. I’m a mac and I’m a PC, do you know what I mean.
In realtà, uno stream silverlight non è altro che un wmv, quindi basta il diffusissimo VLC per registrarlo su disco (vi spiego dopo come). Il primo problema è scoprire l’url del video che viene streammato. Ed è qui il problema. Con il browser non c’è verso, neanche con firefox per quanti plugin possiate installare. E allora? La killerApp in questo caso si chiama HttpScoop che non è altro che un HTTP sniffer (ma va bene anche qualsiasi altro http sniffer che riusciate a trovare, anche perchè httpscoop costa 12€).
Una volta installato questo piccolo software basta caricare la pagina con il video che volete scaricare (solo quella!) e lanciare il software. Quindi ordinate i risultati per dimensioni e vedrete che uno di loro avrà un peso nettamente maggiore degli altri e in continua crescita. Quello è il vostro url!
Copiatelo, fermate httpscoop e passate a VLC. Scegliete “Apri rete”, inserite l’url nel campo http/ftp/mms, premete ok e il vostro stream dovrebbe partire nella finestra di VLC. Ed è già un primo passo. Chiudete la finestra ma lasciate l’url nella playlist. Quindi dal menu File scegliete l’assistente di trasmissione/esportazione in modalità transcodifica, scegliete lo streaming che avete ancora in playlist, il file in cui salvare e incapsulate come ASF. Ok e il gioco è fatto. Lo streaming viene salvato su disco, i tempi play/record sono di 1:1, quindi se il video dura 5 minuti, ci vogliono 5 minuti.
Una volta che avete il vostro file ASF su disco, potrete poi transcodarlo ulteriormente come più vi piace.
4 responses to “Come scaricare streaming silverlight con mac osx”
Comments
Grazie, mi è stato molto utile. Tra l’altro, HttpScoop si può utilizzare per 14 giorni senza dover acquistare la licenza.
Grazie, dopo una ricerca lunga con l’accoppiata HttpScoop (molto utile anche per altri scopi, tra l’atro) e VLC sono riuscito a registrare una trasmissione di Rai.tv senza troppi problemi 😉
Io invece non ci sono riuscita, sigh! Continua a elencarmi un sacco di frammenti video tutti più o meno delle stesse dimensioni che VLC non è in grado di aprire…
Ciao Rita, scusa il ritardi e scusa l’inesattezza nel post:
il metodo da me descritto serve per scaricare quei programmi già trasmessi che è possibile rivedere ma NON i programmi in diretta. In questo secondo caso infatti l’impacchettamento dei dati è diverso, sono appunto spezzettati in tanti frammenti video (m4v mi sembra).
Io non ho ancora trovato una soluzione per questo, se qualcuno la trovasse sarei felice di conoscerla 🙂
ciao
-m.