torta salata per l’inverno

ho bisogno di un computer nuovo. la lentezza del mio vecchio caro ibookg4 domenica m’ha fatto talmente innervosire che per rilassarmi mi sono dovuto mettere a cucinare.
ho unito un paio di ricette del Libro di Pier ed ecco il risultato:

la torta porcella

tortasalata.jpg

Lessare le patate con la buccia in acqua salata;
In 2 cucchiai di olio soffriggere la cipolla tritata, unire la carne (3 salsiccette), l’origano, la scorza (di 1/2 limone gratta come x le torte), salare, pepare e cuocere per 10′.
Quando le patate saranno cotte, scolarle, lasciarle raffreddare un po’, poi sbucciarle e tagliarle a fettine.
Tagliare a fette sottili la scamorza
Ricavare dalla pasta 2 rettangoli, stenderne uno in una teglia inumidita e coprire con le patate che cospargerete di paprika e cumino
Sul letto di patate distribuire la carne (ben tirata) e copritela con il formaggio.
Coprire con il 2′ rettangolo, sigillare i bordi, spennellare con il tuorlo e cuocere in forno caldo a 200’C per 40′ circa.

3 responses to “torta salata per l’inverno”

Comments
  1. munchies Avatar

    mamma mia chissà che buona!! peccato solo per la doppia dose di proteine animali… senti un po’, cos’è sto libro di Pier?

  2. mik Avatar

    hehehe
    il Libro di Pier… è una raccolta di 4000 ricette rastrellate da fonti varie (televideo, mailing list, confezioni dei prodotti, etc) e indicizzate come HTML. Non è proprio facilissimo da consultare e soprattutto non è ricercabile. Forse un giorno mi deciderò a convertire il utto in XML ed importarlo in un DB filemaker. Un giorno che non avrò nulla, ma proprio nulla, da fare 🙂

  3. munchies Avatar

    bravissimo!! chissà quali tesori nasconde? 🙂

Leave a Reply